Les Romias

Ricetta  per Les Romias
95 g di Burro Pomata
40 g di Zucchero a Velo
15 g di Albume
110 g di Farina 0 debole
q.b. Semi Bacca di Vaniglia

Nougatine
20 g di Glucosio ( o del miele in alternativa )
20 g di Zucchero di Canna
20 g di Burro
10 g di Mandorle ( o Nocciole )
10 g di Semi di Sesamo ( o in alternativa rimpiazzare con Mandorle o Nocciole )
Massa Romias
Miscelare il burro e lo zucchero a velo, aggiungere l’albume d’uovo, i semi della Vaniglia ed infine la farina; lavorare velocemente sino ad ottenere un impasto omogeneo. Porre in una sac à poche con bocchetta Romias ( o una pressa biscotti con il medesimo disegno o in alternativa sempre nella sac à poche usare una bocchetta a stella e con questa disegnare dei cerchi ); formare i biscotti su una placca imburrata.
Nougatine
Porre sul fuoco e far leggermente fondere il glucosio ( o miele ) in un padellino, aggiungere lo zucchero di canna e farlo sciogliere bene. Aggiungere il burro ed in fine la frutta secca. Tenere sul fuoco sino a quando non si arriva al primo bollore. Spegnere e versare il contenuto su un foglio di silpat ( o eventualmente della carta da forno ). Lasciar raffreddare e porre in frigorifero ad indurire. Successivamente con l’aiuto dello zucchero a velo formare un cordoncino, dal quale si taglieranno dei pezzetti regolari. Porli al centro dei singoli biscotti.
Cuocere in forno caldo a 180°C a tiraggio aperto ( ovvero per i forni casalinghi con sportello leggermente aperto ) sino a colorazione dei biscotti.












Commenti

  1. ciao Antonio,le tue romias sono stupende,posso chiederti dove hai comprato la bocchetta? sono appassionata di biscotti e mi piacerebbe farli.Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  2. ciao Antonio,le tue romias sono stupende,posso chiederti dove hai comprato la bocchetta? sono appassionata di biscotti e mi piacerebbe farli.Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ho usato una spara biscotti,ma su amazon ci sono le bocchette adatte

      Elimina

Posta un commento